Già Delegato FMI per la Provincia di Udine.
Già Vice Presidente FMI Co.Re. Friuli Venezia Giulia.
Già Consigliere Nazionale FMI (Federazione Motociclistica Italiana)
Curriculum Sportivo
Obiettivi:
Promuovere lo Sport a tutti i livelli, in particolar modo nel mondo giovanile, cercando di ritrovare il significato di Gioco Leale” in tutte le discipline, soprattutto nel settore dilettantistico.
Esperienze da Atleta in campo sportivo 1966 – 1985
Atletica leggera: specialità del lancio del giavellotto, partecipazione a numerosi Campionati Regionali, Italiani Assoluti e di Squadra, ottenendo importanti piazzamenti e record di categoria.
Judo: esperienza da atleta con partecipazione a gare giovanili, fino alla cintura marrone.
Rugby inserimento nella formazione giovanile del Rugby Udine e come riserva in 1° squadra, vincendo nello stesso periodo il torneo studentesco.
Tiro a segno: partecipazione a numerose gare nella specialità della Carabina 60 colpi a terra ottenendo piazzamenti e medaglie.
Motociclismo: partecipazione a numerosissime gare nella disciplina dell’Enduro e del MotoRally.
Esperienze da dirigente
in campo sportivo con: Federazione Motociclistica Italiana 1986 – 2011
Ideatore e organizzatore delle seguenti manifestazioni motoristiche:
1985 – Motorally Friuli Adventure, Campionato 1° Edizione
1986 – Motorally Friuli Adventure, Campionato 2° Edizione
1987 – Motorally Valtagliamento, Campionato Triveneto 1° Edizione
1988 – Motorally Valtagliamento, Campionato Triveneto 2° Edizione
1989 – Motorally Valtagliamento, Campionato Triveneto 3° edizione
Ha partecipato prima come pilota, poi come UdG e collaboratore all’organizzazione di 19 edizioni della “12 Ore Enduro” prima e successivamente con la nuova denominazione “Enduro Lignano”.
2000 – Organizzazione del Campionato Italiano Enduro FVG in qualità di DdG (Direttore di Gara).
2001 – Organizzazione del 1° Campionato Mondiale Enduro in Regione, in qualità di vice presidente FMI FVG curandone l’immagine pubblicitaria, la promozione e la logistica.
2002 – Organizzazione in provincia di Pordenone la realizzazione di due prove di Campionato Italiano Motorally, ne ha promosso l’immagine, curato le pubbliche relazioni, tracciato i percorsi di gara disegnando il Road Book di navigazione per i piloti.
2005 – Ha collaborato con il MC Carnico, alla organizzazione del 2° Campionato Mondiale Enduro in FVG, in qualità di Consigliere Nazionale FMI curandone l’immagine pubblicitaria e la promozione.
2008 – Organizzazione del 1° Campionato Mondiale Trial in FVG, in qualità di Consigliere Nazionale FMI in collaborazione con il MC Carnico, curandone l’immagine pubblicitaria, la promozione dell’evento.
In questo periodo ha collaborato alla realizzazione di numerose gare nelle varie discipline motoristiche come organizzatore. Inoltre, in qualità di Consigliere Nazionale, ha contribuito al rilancio della disciplina motociclistica sportiva delle Motoslitte che stava fortemente declinando, ridando motivazione ai Moto Club organizzatori e interagendo con il promoter Axiver, contribuendo a portare, per la prima volta, una prova di campionato Italiano della specialità in Friuli Venezia Giulia a Tarvisio nel 2009 con l’organizzazione del MC Carnico.
Principali incarichi dirigenziali e sportivi 1987 – 2010
Direttore di Gara nel motociclismo disciplina Enduro e Motorally.
Delegato Provincia di Udine della Federazione Motociclistica Italiana
Componente della Commissione Provinciale per lo Sport e attività ricreative della Provincia di Udine.
Vicepresidente del Co.Re. Friuli Venezia Giulia per la Federazione Motociclistica Italiana.
Consigliere della PAV Udine squadra di pallavolo femminile.
Formatore alla sicurezza stradale della Federazione Motociclistica Italiana
Socio del Panathlon Club Udine
Socio dei veterani dello Sport Sezione Dino Doni di Udine
Socio fondatore del Comitato Fair Play Regione Friuli Venezia Giulia
Consigliere Nazionale della Federazione Motociclistica Italiana
Incarichi Istituzionali e progetti realizzati 1999 / 2008
Presidente della Consulta per lo sport del Comune di Udine 1° mandato
Presidente della Consulta per lo sport del Comune di Udine 2° mandato
Progetti:
Progetto “Archivio dello Sport” per monitoraggio e costruzione di una banca dati della popolazione sportiva del Comune di Udine, finalizzato allo studio per le attività delle società sportive e amatoriali e loro necessità primarie.
Progetto “Palestre” finalizzato al monitoraggio dei siti palestra nell’ambito degli Istituti Scolastici della Città e ai criteri di assegnazione per il loro utilizzo da parte delle Società sportive e associazioni amatoriali.
Progetto “Piscine” uno studio di fattibilità allargato al territorio di tutta la Provincia di Udine e finalizzato alla modifica degli esistenti e eventuale costruzione di nuovi impianti natatori in Città e territori limitrofi (Collaborazione del Prof. Franco Casarsa).
Progetto “Educastrada” finalizzato all’introduzione nelle Scuole della nostra regione l’insegnamento di “educazione alla sicurezza stradale” unitamente alla costruzione di campetti scuola per l’istruzione pratica nell’uso del ciclomotore per i possessori del patentino.
Progetto “Circuito Scuola” finalizzato alla costruzione nella periferia della città, di un impianto con caratteristiche specifiche per l’istruzione e pratica della guida in sicurezza per le due ruote.
Progetto “Città dello Sport” finalizzato alla costruzione di impiantistica ludico-sportiva e di alto livello, nella zona stadio dei Rizzi a ridosso del comparto studentesco delle Scuole superiori e Università, secondo criteri futuribili e ispirati al concetto di risparmio energetico sostenibile.
Uno studio che promuove la vocazione sportiva della città di Udine e del suo territorio.
Attività di Editore
Ha pubblicato 12 libri di sport con protagonisti campioni del presente e del passato della nostra regione, il Friuli Venezia Giulia.
Incarico attuale
Presidente dei Veterani dello sport sezione di Udine “Dino Doni” 2016 – 2020
Hobby
Fotografia – Libri – Scacchi – Africa Twin – Tiro a segno
Onorificenze sportive conferite.
1996 Cavaliere dello Sport
2002 Aquila d’oro della Regione
2003 Cav. Ufficiale della Repubblica Italiana
2004 Stella di bronzo Coni
2008 Triario dei Veterani dello Sport
2012 Stella d’argento Coni
2017 Diploma di Merito dell’UNCI

Reperibilità
Cell. +39 347 2233376
andrea.nevala@gmail.com

Questo sito utilizza strumenti proprietari o di terze parti per archiviare piccoli files (cookie) sul tuo dispositivo. Abilitando questi cookies, ci aiuti a offrirti una migliore esperienza.