AMF 30 Anni di motociclismo 1969 – 1999

Associazione Motociclistica Friulana

Le cose straordinarie e belle nascono quasi sempre per caso da un incontro fra amici. E’ proprio così che accadde, in quel di Tarcento, che un gruppo di amici con la passione per la moto decisero nel lontano 1969 di fondare una associazione che promuovesse le loro idee in campo motociclistico per appassionati ma anche per chi volesse cimentarsi nello sport con le due ruote, la chiamarono:

La grande passione per le due ruote aiuta immediatamente l’associazione a raccogliere iscritti non solo tra coloro che ne venivano attratti per la curiosità di essere in un mondo nel quale la moto era protagonista, ma si iscrivono alla associazione numerosi piloti che già erano in attività agonistica sportiva nella FMI (Federazione Motociclistica Italiana) nelle varie specialità ormai consolidate. Le più note a quel tempo erano:  il Motocross, il Trial, lo Speedway, la Velocità e la Regolarità. Quest’ultima, in seguito, venne conosciuta più comunemente come Enduro. Ma l’associazione non si fermò qui, la voglia di essere protagonisti era tanta e, dopo aver raccolto numerosi successi nello Speedway con un Team di primo ordine che raggiunse il titolo di “Team campione d’Italia 1970” iniziò a promuovere manifestazioni di largo respiro e aperte a tutti gli appassionati come il grande “Raduno Motociclistico sul Monte Bernadia” che nel 1999 vide una straordinaria 26a edizione molto partecipata. Insomma una associazione motociclistica che in trenta anni di attività, ai quali è dedicato questo libro, ha raggiunto traguardi ragguardevoli e anche unici, come il Campionato Italiano Dragster tenutosi presso la pista di atterraggio degli aerei dell’aeroporto militare di Rivolto nel settembre 1999, che ha visto la partecipazione di migliaia di persone nelle due giornate di gara. Che dire poi dei grandi raduni biennali dei sidecar che viaggiando in fila per le strade del Friuli suscitavano grande curiosità nella gente dei paesi attraversati.  Come si dice oggi: un bel Moto Club l’associazione Motociclistica friulana che continua a raccogliere successi con gli appuntamenti motociclistici che continuano a organizzare con qualità e competenza nella nostra regione. 30 anni di grandi successi, ma siamo sicuri che fra altri 30 anni ci ritroveremo ancora a parlare di loro.

Autore: Maurizio Chittaro (presidente AMF)

 

Questo sito utilizza strumenti proprietari o di terze parti per archiviare piccoli files (cookie) sul tuo dispositivo. Abilitando questi cookies, ci aiuti a offrirti una migliore esperienza.