100 ANNI DI STORIA
DEL MOTOCICLISMO A TRIESTE

Forse cominciò, come a volte accade, con qualche battuta gettata qua e là in mezzo ad un gruppo di amici che condividevano la passione per la moto. Spesso è così che nasce un sodalizio nel motociclismo ma che avesse una vita così lunga, probabilmente, erano in pochi a scommetterci. Invece quando la passione è grande si fanno grandi sogni e, dai grandi sogni, nascono sempre grandi progetti.
Era il lontanissimo 1906 quando questi amici, ci piace pensare che fossero tali, decisero di dare vita al Moto Club Trieste e via via, tra esaltanti emozioni, la storia fece il suo corso portando con sé figure di straordinari inventori e di grandi campioni fino ai giorni nostri.
Dopo ben 100 anni di storie e leggende arriviamo al 2006 con lo stesso entusiasmo con il quale, l’allora presidente Claudio Birri insieme a Rinaldo Luin e Sergio Svara, sentì forte l’esigenza di far pubblicare questa straordinaria storia di moto e di passioni.
E ancora una volta, un gruppo di amici si riunì per decidere la pubblicazione di questo bellissimo libro affidato alla felice penna di Franco Damiani di Vergada, che ha saputo raccogliere e riunire in sequenza storica, una grande documentazione consegnata alla storia nelle pagine di un libro.

Grazie a tutti loro per averci dato queste emozioni.

Andrea Mascarin
Ex Consigliere Nazionale FMI

Questo sito utilizza strumenti proprietari o di terze parti per archiviare piccoli files (cookie) sul tuo dispositivo. Abilitando questi cookies, ci aiuti a offrirti una migliore esperienza.